[Python] Anche Python scappa dall'Italia ?

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Gio 7 Nov 2013 14:04:45 CET

Il giorno 07 novembre 2013 13:50, Francesco Maida <fran a cesco.it> ha
scritto:

> Io non sono mai stato ad una convention di Python (ne di un sacco di altri
> linguaggi) per cui non so esattamente come funzionino in giro queste cose,
> ma devo dire che anche se non sono un pythonista ci sono rimasto abbastanza
> male quando ho letto sul sito di EuroPython, una convention organizzata
> dall'associazione non-profit di Python Italia, che la prossima
> manifestazione non si svolgerà più a Firenze ma a Berlino, IN GERMANIA...
>
> Cioè, cribbio... una manifestazione organizzata da un gruppo di
> nazionalità Italiana per come me la immagino io avrebbe senso fosse
> [...]

beh, intanto ti dico la mia anche se c'è sicuramente gente più informata di
me che può intervenire... (e spero lo faccia ;-)

tieni conto che la convention nata come italiana (PyCON, all'epoca) è stata
promossa dalla PSF a convention europea proprio per l'alta qualità degli
interventi e l'ottima organizzazione

Per cui, per anni!, tutta Europa (e un pezzo di U.S.) è venuta a Firenze a
parlare di Python

A me sembra già un ottimo risultato ottenuto da tutta l'associazione Python
Italia, da Giovanni Bajo e da tutti gli amici organizzatori

Forse è anche normale che dopo anni anche Londra, Parigi, Berlino ospitino
la conferenza.
Quest'anno l'ha spuntata Berlino... e si cucca l'impegno!

Forse "turnare" è anche una forma di "evangelizzazione": la comunità
italiana è ormai matura e radicata, si può spingersi ad evangelizzare i
pagani delle terre barbariche :-)

Perché hanno deciso di abbandonare così l'Italia e gli italiani? Facciamo
> davvero così schifo agli occhi degli sviluppatori europei? (Io di sicuro,
> faccio paura persino ai bambini del vicinato..)

Beh, logisticamente per noi ascoltatori finora è stata una pacchia... a
Firenze poi

Sinceramente anche a me dispiace che non sia in Italia. Ma forse era
inevitabile

Ciao,
Marco