[Python] Python 2? Python3?

Carlo Miron miron a python.it
Ven 17 Maggio 2013 23:21:09 CEST

Ciao Gabriel,

Il 17 maggio 2013 14:56, Gabriel Battaglia (Kriyaban)
<iz4apu a libero.it> ha scritto::

> [...]
> Q 1: sul sito: www.python.org, pagina Download, si può leggere la seguente
> frase:
>    "Se non sai quale versione usare, inizia con Python 2.7: in questo
> momento si trova un maggior numero di pacchetti di terze parti compatibile
> con Python 2 che con Python 3."
> Tu, sostanzialmente, sei d'accordo?
> [...]

Io risponderei tipo::

| Le versioni correnti di Python sono Python 2.7.5 e Python 3.3.2.
| Inizia da una qualsiasi di queste versioni se vuoi imparare Python o
se vuoi la massima stabilità; entrambi sono rilasci stabili di
produzione.
| Se non sai quale versione usare, prova Python 3.3. Alcuni pacchetti
software di terze parti non sono ancora compatibili con Python 3; se
ti serve utilizzarli, puoi invece scaricare Python 2.7.

Il 17 maggio 2013 21:56, Gabriel Battaglia (Kriyaban)
<iz4apu a libero.it> ha scritto::

> [...]
> Io mi ero messo nei generici panni di un tizio, con o senza esperienza di
> programmazione in altri linguaggi, che, per lavoro o per hobby, decide di
> approdare a Python, va sul sito e legge quella frase.
> Siccome il sito non viene più aggiornato da un paio d'anni credo, a
> giudicare dagli annunci nella bacheca dell'homepage, mi domandavo se, nel
> frattempo, l'affermazione che non tutti i moduli più importanti siano ancora
> disponibili per Python 3, fosse ancora vera.
> [...]

Ho grokkato ora, grazie al tuo `il sito non viene più aggiornato da un
paio d'anni credo`, che ti riferivi a <python.it>, non a <python.org>.
Moan. Ho allineato la pagina di download a quella americana, grazie
del reminder.

Cheers,

-- © 2013
::