[Python] Organizzare una classe...

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Ven 17 Maggio 2013 17:16:42 CEST

Sono arrivato al punto di dover scrivere la mia prima classe...

in questo caso ho deciso di fare una classe per un oggetto che in
realtà è un contenitore zippato di altri file (che gestirò poi nella
loro creazione con un'altra classe).

mi vengono alcuni dubbi...

le operazioni principali da fare sono:

 - la creazione del file zippato
 - l'aggiunta di un elemento (file)
 - l'estrazione
 - il controllo dell'integrità
 - altre ed eventuali...

nella chiamata del metodo, con __init__ pensavo di istanziare
l'oggetto, constatando l'esistenza del file passato come argomento.

nel caso in cui il file non esista dovrebbe abortire l'intero programma.

un caso particolare è quando il programma parte con alcuni parametri,
che implicano la creazione di questo file.

quindi dovrei chiamare il metodo create che crea il nuovo contenitore
e lo lascia vuoto... però come dovrei fare in questo caso? se come
prima chiamata uso il metodo create, in ogni caso verrebbe prima
chiamato l'__init__ e quindi per il fatto che il file non esiste
porterebbe all'abort...

o sbaglio il concetto di come funziona la classe?

seconda domando: il ritorno dell'__init__ dovrebbe essere una istanza
della classe, quindi cosa devo ritornare?

mi consigliate poi di aprire il file e chiuderlo all'interno di ogni
metodo? in modo da non lasciare nulla in sospeso, oppure di aprirlo
nel momento della creazione e poi fare un metodo di chiusura apposito?

spero riusciate a dipanare i miei dubbi... (ho googlato un po' ma non
sono riuscito a chiarirmi del tutto con gli esempi che ho trovato in
rete).

Byez
--
Gollum1