[Python] Localizzazione in python

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mar 14 Maggio 2013 21:51:56 CEST

Il giorno mar, 14/05/2013 alle 20.58 +0200, Gollum1 ha scritto:

> ho scoperto l'arcano...
>
> quella funzione dice al programma di cercare in
> locale/it/LC_MESSAGES/programma.mo
>
> come vedete non c'é il path assoluto, quindi cerca nella directory da
> cui č lanciato il programma...
>
> in che modo posso dire al modulo che la directory "locale" deve essere
> un path relativo al programma che chiama la funzione, e non relativo
> alla posizione nella shell in cui l'utente si trova quando lancia il
> programma?
>
> ricordo che il path del modulo č diverso dal path del programma che lo chiama...

Se stai chiedendo "come faccio a dire a gettext di guardare in una data
cartella?", chiediti "chissā cosa fa la seguente riga di codice?"
gettext.install( APP_NAME, 'locale' )

Se stai chiedendo "come faccio a sapere qual'č la cartella in cui sono
contenute le traduzioni", beh allora dipende da come hai disposto le
cose _e_ da dove avvii il programma, ovviamente. Io di solito nei miei
programmi metto un file tipo questo, perché funzionano sia quando
installati che dalla cartella dei sorgenti:
http://www.pietrobattiston.it/gitweb?p=gallery-uploader.git/.git;a=blob;f=galleryuploader_lib/config.py
(ignora le righe da 28 a 68).

ciao

Pietro