[Python] Localizzazione in python

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 14 Maggio 2013 22:54:07 CEST

Il 14 maggio 2013 21:51, Pietro Battiston <me a pietrobattiston.it> ha scritto:

> Se stai chiedendo "come faccio a dire a gettext di guardare in una data
> cartella?", chiediti "chissà cosa fa la seguente riga di codice?"
> gettext.install( APP_NAME, 'locale' )

no, non sto chiedendo questo, questo l'ho capito...

> Se stai chiedendo "come faccio a sapere qual'è la cartella in cui sono
> contenute le traduzioni", beh allora dipende da come hai disposto le
> cose _e_ da dove avvii il programma, ovviamente. Io di solito nei miei
> programmi metto un file tipo questo, perché funzionano sia quando
> installati che dalla cartella dei sorgenti:
> http://www.pietrobattiston.it/gitweb?p=gallery-uploader.git/.git;a=blob;f=galleryuploader_lib/config.py
> (ignora le righe da 28 a 68).

Sì, è proprio questo che intendevo... ti ringrazio del tuo esempio...

mi sono copiato le due parti che mi interessano, e poi me le studio
con più calma, anche se credo di aver capito come procedere...

nel mio caso in cui la funzione che avvia la localizzazione si trova
in un modulo separato, e addiritura in una sua directory separata,
vuol dire che devo passare la directory del locale come argomento alla
funzione (visto che sono in due scope diversi, non hanno le stasse
variabili globali).

vedo che hai fatto una distinzione di due situazioni diverse, una per
quando stai sviluppando e una per quando la installi nel sistema.

Io mi trovo e sto sviluppando per linux, i processi di installazione
sono fatti da uno script a parte? quindi in qualche modo sa dove
mettere i tuoi file, le tue librerie, i tuoi locales oppure ogniuno si
scrive il suo file di installazione (una sorta di makefile presumo)
dove decide a modo suo dove mettere le cose? nel primo caso, una volta
scritto il programma, è indipendente dal sistema, se l'installazione è
demandato ad un installatore standard, a cui passi solo alcuni
parametri, nel secondo caso, devi scrivere il tuo script di
installazione per ogni situazione e/o sistema operativo...

bhe... ora sto forse divagando un po' troppo... per ora mi accontento
di sistema il locale, in modo che possa funzionare in tutte le
situazioni dei miei programmini.

Grazie.
--
Gollum1