[Python] [python] Re: python DB/TABLES ...

Lun 13 Maggio 2013 17:29:52 CEST

2013/5/12 Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com>:

> I provaider ti danno solo
> PHP o al massimo perl... e MySQL come DBRM...

Io pero' cercherei proprio di sfatare questo mito autosostenuto.

Certo, finche' parliamo con persone che non conoscono altri provider
che Aruba, verificano che Aruba offre solo quelle tre cose, pensano
che quelle tre cose siano quello che si usa e poi, quando cercano un
altro hosting, ne cercano uno che offra PHP... beh, credo che si vada
poco lontano.

Personalmente MySQL e PHP non sono opzioni piu' di quanto non lo sia
martellarmi un ENIAC a valvole nel sottoscala.
A differenza dell'ENIAC, pero', non sono *mai* stati lo stato
dell'arte o una buona soluzione per alcunché.

In particolare, scopro *oggi* che gente come Aruba offre ancora solo PHP.

Per rimanere con gli italiani Unbit, offre piu' o meno tutte le
soluzioni standard contemporanee. Incluso Python e l'altro linguaggio
dinamico ad oggetti che inizia con R.

Tempo fa avevo usato Site5, che all'epoca era considerato un ottimo
hosting, e ci avevo lavorato in quel linguaggio la con la R e in
Python. All'epoca offrivano solo MySQL (ma parliamo di ere
geologiche), ma siccome a me non serviva un DB era assolutamente
accettabile. Oggi non lo prenderei... e infatti mi sembra anche finito
un pochetto fuori moda.

Poi ci sono i vari Google App Engine. Tipicamente programmato in
Python o altro, come db usi il loro BigTable. E c'e' Amazon... che ti
fai la tua macchina virtuale su cui metti grosso modo quello che ti
pare. Heroku. Etc etc etc.

Siamo nel 2013: non credo che continuare a lavorare e chiedere
tecnologie scarse, ma in voga, all'inizio del millenio sia una buona
idea.

Per me oggi un hosting che non offra il linguaggio che voglio io[0] e
almeno Postgres e/o qualche NoSQL[1] non e' semplicemente un'opzione
sensata.

---
[0] che nel caso sarebbe Python, ma se volessi fare un sistema con
Haskell oppure con Erlang, vorrei poterlo fare. E lo *posso* fare.
Come dicevo, e' il 2013, non il 1997.
[1] qui dipende quello che voglio fare...

--
.
..: -enrico-