[Python] [python] Re: python DB/TABLES ...

Dom 12 Maggio 2013 09:33:18 CEST

> tranne clienti imbecilli che prendono host su provider come aruba[1:].

>  Questo però non è particolarmente carino... non mi sento particolarmente
> imbecille, con Aruba mi sono trovato bene, hanno sempre risposto nelle rare
> occasioni in cui hop avuto problemi, velocemente ed in italiano, che per
> quanto mi riguarda non guasta (il mio inglese è "tecnico", riesco a leggere
> manuali, readme, ma sicuramente non posso instaurare un discorso complesso).

Sorry Smeagol. non era a te che davo dell'imbecille. Io mi riferivo a
quelli che pur a digiuno totale della materia, prendono l'host senza averti
consultato, quando gli dici:

"Se lo faccio con Django ci metto x e ti costa x * COSTO_GIORNALIERO mentre
se devo farlo in PHP (anche con Symfony che a suo modo non e' male) ci
metto y e ti costa y * COSTO_GIORNALIERO, dove y e' almeno x * 3 se non x *
4 o 5, quindi cambiamo hosting (tanto hai speso 40 euro e io ti propongo
host da 100/150 euro anno)", cominciano a fare storie.

Aruba va benissimo per certe cose, ma e' come PHP o VisaulBasic:
apparentemente semplice, di livello medio basso (per fare cose complicate
in VB dovevo scrivermi dll in C/C++, quello secondo m$) e quindi buono per
una cosetta da poco ma se il progetto diventava grande rischiavi di avere
una cosa ingestibile.

Forse sarebbe più giusto parlare di ignoranza (come concetto di non
> conoscenza), visto che fino a poco fa credevo che MySQL fosse il meglio, e
> anche del PHP non ho grandissime conoscenze, anche se l'ho usato in diverse
> occasioni.

Ecco il tuo caso e' solo legato al fatto che tu sei, diciamo cosi', giovane
(come programmatore in questo ambito, magari in .NET fai web da 10 anni)
per cui i limiti di Aruba per te non erano tali fino ad ora. Ma se cominci
a fare cose complesse e grandi i limiti della triade (Aruba/MySql/PHP)
cominciano a vedersi. Sopratutto se lavori a commessa (per fare questa osa
mi paghi tot, quante ore impiego per farlo sono fatti miei) vedrai che la
timeline diventa critica. Poi aggiungi che i cambiamenti in corso d'opera
(reworking) sono all'ordine del giorno, ed e' sempre una lotta far capire
al cliente che se cambia delle cose cambiano tempi & costi. Per cui avere
degli strumenti flessibili diventa vitale.

Sicuramente quindi avrai da ridire sulla piattaforma wordpress, con la
> quale fino ad ora mi sono trovato bene. Vero è anche che non ho trovato
> altro, se non costruire da solo un framework del genere, con tutte le
> problematiche connesse... su che piattaforma?

Wordpress lo conosco poco, mi sembra fatto meglio ad esempio di Joomla
(bleah) e ai livelli di Drupal (il meno peggio, ma ricorda che il meno
peggio sempre parte del peggio rimane. Io personalmente preferisco
scrivermi tutto da zero con un prodotto tipo Django ,oppure usare Plone, ma
si tratta comunque di scelte personali. Io sono e resto dell'idea che il
miglior tool/prodotto/linguaggio/OS/quant'altro, sia quello con cui ti
trovi meglio.

> I provaider ti danno solo PHP o al massimo perl... e MySQL come DBRM...

Dipende dai provider. Perdonami, ma se tu devi acquistare un'auto, diciamo
di una data cilindrata, equipaggiamento, etc. e il primo concessionario
dove vai non ne ha una come vuoi tu, ne prendi un'altra o provi ad andare
da altri concessionari?

> Quindi, cortesmente, non darmi dell'imbecille...

Mai fatto, perdonami se ho dato l'impressione di farlo ma ti giuro che non
era mia intenzione.

> approffittane per insegnarmi qualcosa di nuovo... sono tutt'orecchie...
> zanne e artigli...

Io sono sempre dell'idea che insegnare aiuta ad apprendere, Tutti abbiamo
qualcosa da insegnare e qualcosa da apprendere. Io ho tenuto diversi corsi
di informatica e h sempre ricevuto oltre a dare, fossero anche solo domande
che non mi ero mai posto e che ho analizzato per rispondere a domande dei
corsisti.

 Comunque le battute sono particolarmente sagaci.... ;)

Battutacce da informatico. Penso a volte che siamo una categoria malata (di
mente).

Carlos
--
..y sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier
injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la