[Python] Tipi di dati definiti dall'utente

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Dom 12 Maggio 2013 22:24:07 CEST

On 2013-05-12 21:02, Germano Carella wrote:
> Salve a tutti,
>
> Non so se questo messaggio arriva, io credo di avere problemi, potete
> darmi
> una conferma?

Arrivato.

> Comunque, casomai dovessi arrivare, vorrei chiedervi una cosa: è
> possibile
> scrivere in puthon dei tipi di dato personalizzati e trattarli come
> se
> fossero dei tipi built-in, come str, int etc?
>
> Se io scrivo una classe e poi la instanzio, type(nomeinstanza)
> ritorna <type
> ‘instance’>. Ok, è possibile farmi ritornare <type ‘nomeclasse’>? Se
> sì,
> come?

Devi usare "object" come classe di base: questo crea una "new style
class", che ha diversi vantaggi rispetto alla "old style class",
soprattutto per quanto riguarda l'ereditarietà.

     In [1]: class MyClass(object):
        ...:     pass
        ...:

     In [2]: MyClass()
     Out[2]: <__main__.MyClass at 0xb619f70c>

     In [3]: type(_2) is MyClass
     Out[3]: True

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.