[Python] Tipi di dati definiti dall'utente

Germano Carella germano.carella a gmail.com
Dom 12 Maggio 2013 22:02:13 CEST

Salve a tutti,

Non so se questo messaggio arriva, io credo di avere problemi, potete darmi
una conferma?

Comunque, casomai dovessi arrivare, vorrei chiedervi una cosa: è possibile
scrivere in puthon dei tipi di dato personalizzati e trattarli come se
fossero dei tipi built-in, come str, int etc?

Se io scrivo una classe e poi la instanzio, type(nomeinstanza) ritorna <type
‘instance’>. Ok, è possibile farmi ritornare <type ‘nomeclasse’>? Se sì,
come?

La mia è curiosità, non è strettamente necessario, però vorrei sapere se è
possibile.

Grazie!