[Python] Leggere n righe da un file.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 12 Maggio 2013 22:30:42 CEST

La domanda è sicuramente banale, posso risolverla con un while e una
readline, ma quello che non capisco invece è readlines

ecco come viene descritta:
readlines([hint])
Read and return a list of lines from the stream. hint can be specified
to control the number of lines read: no more lines will be read if the
total size (in bytes/characters) of all lines so far exceeds hint.

forse sto interpretando male io quel parametro "hint", pensavo che
imponendo file.readlines(6) leggessi solo le prime 6 righe del file
(se non faccio altre iterazioni)...

ed invece mi ritrovo che legge TUTTE le righe del file... cosa sto
sbagliando nell'interpretazione del manuale?

Tnx&Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...