[Python] Wx login e gestione delle sessioni utente

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 3 Maggio 2013 10:15:04 CEST

On 2013-05-03 08:56, Matteo Boscolo wrote:

> Sono troppo ignorante per rispondere !!!

Scusa, hai detto "Io per cose di questo genere uso [xmlrpc]": pensavo
che queste cose le sapessi di prima persona, non per intuito.

> da quello che capisco io una volta effettuato il login il server
> tiene la connessione aperta con il client e non ti saprei dire se
> alle
> successive chiamate viene anche ripassata la login ...

Mi sa che non è così: xmlrpc usa http come trasporto, quindi è
domanda-risposta: alla fine della risposta la connessione viene chiusa.
Http in sé è stateless: se si vuole mantenere lo stato va fatto con i
cookie oppure con un token aggiunto ai parametri di ogni richiesta.

Non so se xmlrpc consente l'uso dei cookie: di sicuro la parola non
compare nella pagina dei doc di Python: resta farsi il cookie a mano
iniettandolo nei parametri delle richieste. Come gli antichi giavanesi,
popolazione indonesiana famosa per il loro gioco che consiste
nell'ascoltare una frase dal compagno a sinistra e riportarla a quello a
destra usando 4 volte le parole di prima (liberamente ispirato a
<http://en.wikipedia.org/wiki/XML-RPC#Criticism>).

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com