[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Marco Mariani birbag a gmail.com
Ven 12 Lug 2013 15:40:19 CEST

On 12 Jul 2013 15:30, "Carlo Miron" <miron a python.it> wrote:

> Non so rispondere alla tua domanda, ma sono curioso. Qual'e` il tuo
usecase?

> Intendo: in 25 anni di amministrazione di DB di ogni tipo e dimensione
> non mi e` mai capitato che DROP INDEX mi cadesse all'interno di una
> sezione critica dal punto di vista prestazionale, e mi stupirebbe
> alquanto che l'ottimizzare quell'operazione in tal senso sia una
> priorita` in qualsiasi database relazionale...

Diventa una priorità nel momento in cui, per eseguire il drop di un indice,
viene creata una tabella nuova, copiandone il contenuto dalla vecchia, per
poi ricostruire tutti gli N-1 indici e sostuituire la tabella vecchia con
la nuova.

No, non ho controllato il comportamento su versioni recenti. La mia
esperienza risale al 2010.