[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Carlo Miron miron a python.it
Ven 12 Lug 2013 15:29:41 CEST

Il 12 luglio 2013 01:21, Marco Mariani <birbag a gmail.com> ha scritto::

> Quiz della serata, il "bogobenchmark"
>
> C'è una tabella con 10 colonne e 20 milioni di righe.
> Tutti numeri interi 32 bit, prima colonna pkey consecutiva e gli altri
> random.
> Su ogni colonna c'è un indice.
>
> La domanda è: quanto tempo impiega, rispettivamente su mysql e postgres, il
> DROP INDEX dell'ultima colonna?

Non so rispondere alla tua domanda, ma sono curioso. Qual'e` il tuo usecase?

Intendo: in 25 anni di amministrazione di DB di ogni tipo e dimensione
non mi e` mai capitato che DROP INDEX mi cadesse all'interno di una
sezione critica dal punto di vista prestazionale, e mi stupirebbe
alquanto che l'ottimizzare quell'operazione in tal senso sia una
priorita` in qualsiasi database relazionale...

Cheers,

--
© 2013
::