[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Gio 11 Lug 2013 21:28:10 CEST

On 07/11/2013 09:13 PM, Andrea Francia wrote:
> 1) Ma questi problemi di MySQL di cui parlate si riferiscono solo alle
> prestazioni o c'e' altro, tipo affidabilitą, strutture dati supportati?
Entrambi. Il planner di MySQL e` parecchio sensibile a come scrivi la
query, o meglio se non la scrivi come dice lui il planner scazza e di
brutto (senza contare che lo fa sia in ordinamento che in caso di
viste). Lato amministrativo, l'ultimo esempio l'ho avuto durante la
conversione del db in UTF-8. Praticamente, dopo aver eseguito il dump
testuale ed averlo convertito in UTF-8, al momento del restore,
nonostente passassi al client l'opzione per inviare pacchetti di 32Mb al
database, mi resettava la connessione senza un errore chiaro. Solo dopo
parecchi tentativi ho capito che il problema era che non prendeva il
parametro del client ma che dovevo impostarlo sul my.cnf (quel giorno ho
fatto piangere Cthulhu)

> 2) Con quanti tabelle/record/GB si cominciano a sentire i problemi di
> cui parlate.
Anche pochi, il discorso e` che se vuoi usare proficuamente MySQL devi
progettare uno schema semplice (ovvero poca normalizzazione e tante flat
table)

Enrico