[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

a.cavallo a cavallinux.eu a.cavallo a cavallinux.eu
Gio 11 Lug 2013 13:43:07 CEST

> Ci sono abbondanti discussioni negli archivi [di python-it], ma oggi
> ho
> notato un post su Google+, purtroppo privato, di un mio ex-collega,
> con
> un commento di un altro mio ex-collega. Entrambi hanno lavorato per
> MySQL
> AB per anni. Sono tra le persone tecnicamente pių in gamba che
> conosco.
> Inizio del post:

Non ho idea dei commenti tecnici ma ricordo il perche' tanto tempo fa
cominciai usando mysql (oggi sinceramente dei db non me ne importa
praticamente piu' nulla):

   2. si integrava con php ed apache *facilmente*
   3. la documentazione c'era ed era di altissima qualita' (parliamo di
pre 2000)
   4. funzionava a sufficienza

Postgres allora sembrava "esoterico" e la documentazione ... beh c'era
se sapevi gia' come funzionava ed inoltre non c'era "nessuno" in giro a
spiegarmi nulla (internet esisteva solo all'universita' o col modem e
google non esisteva!!!).

> "I worked at #MySQL AB for a few years, fixing problems full time,
> and I
> still have no idea why it's attractive to people. I think they hired
> me
> because I was so unhappy with it and said I thought PostgreSQL was
> better
> in every way that mattered.
> As a programmer, I think we should learn from some of the mistakes
> that
> MySQL made. [snip]"

Questo commento (spero non fuori contesto) e' davvero risibile: la
gente che lo ha assunto l'ha fatto "ragionando" che gli serviva qualcuno
competente (tecnicamente). Forse non ci e' ancora arrivato (magari
dovrebbe imparare qualcosa anche dai successi di mysql);)

Quando si deve decidere una piattaforma
integrazione/documentazione/semplicita' sono i punti principali. Seguono
ad una discreta distanza ragioni tecniche (e solo se hanno un impatto
sul prodotto finale).

> Non c'era un solo talk su MySQL. Che vuoi raccontare, che fa schifo?
> Ormai s'č capito.

Se qualcuno mi desse un euro per ogni volta che incontro software che
fa' schifo non ci sarebbero piu' euri in giro.