[Python] E' piu' forte di me

Mar 24 Dic 2013 18:26:01 CET

2013/12/23 Ranaridens <info a ranaridens.com>

dal PHP ho imparato quanto sia importante scrivere codice in modo chiaro ed
> utilizzare le classi.

Nel senso in cui uno impara a scrivere buon codice da
https://www.thc.org/root/phun/unmaintain.html, immagino.

> Avete mai provato a gestire o a prendere in mano un progetto scritto da
> qualcuno in modo procedurale?

Been there, done that. Aggiungo, il problema non e' il "modo procedurale".
Il problema e' il progetto scritto ad minchiam.

> Mi è capitato un if con ben 6 (sei) altri if nidificati con un paio di
> while all' interno di ognuno su un singolo file (senza classi eh!) di ben
> 1230 righe, scritto da un "professionista" con stipendio da 2500€/mese che
> evidentemente si è fermato al 1998.

Ma voglio dire,

>  Django è bello, ma è giusto dire che è un framework e se parliamo di web,
> andrebbe paragonato almeno a Codeigniter, con il quale non si fanno solo i
> guestbook!

Guarda che non e' questione di "confrontare". Il modello di PHP 'vanilla'
e' surrealmente demenziale (nel 2013).
Non e' che un linguaggio "senza librerie" debba supportare la
programmazione sul web, che e', soprattutto questione di ambiente. Avere
martellato un linguaggio attorno a mod_php (o viceversa) non e' sintomo di
furbizia. Per cui mi va benissimo che se voglio fare web (o gui o whatever)
mi importo le librerie adatte.

> Detto questo, purtroppo, ci sono più offerte di lavoro con il PHP anche se
> il 99% di queste sono poco serie.

Scusa, ma a me il valore assoluto delle offerte non mi interessa. E non
interessa a nessuno che ci ragioni.
Quello che interessa, e' il numero di offerte "buone" che uno trova. Buone
vuole dire commisurate alle sue skill, retribuite il giusto, possibilmente
con un ambiente di lavoro sensato (aggiungerei, con buone probabilita' di
essere pagati).

Ovvero su chi persiste ad usare PHP?

--
.