[Python] E' piu' forte di me

Ranaridens info a ranaridens.com
Lun 23 Dic 2013 14:57:20 CET

> tu parli da programmatore esperto e affermato, e li ti do ragione. Ora
> invece tira via il "capellino del bravo programmatore"(cit.
> Zaffanella) e mettiti quello dello studente delle superiori. Per la
> stragrande maggioranza degli studenti delle superiori è molto più
> facile partire da PHP invece che da Python! E il tanto disprezzato
> "Guestbook" o simili che oggi sembrano delle cazzate a 14 anni danno
> delle soddisfazioni personali ;)
>
> Io ho smesso di usare php in 4^ superiore, e lo "disprezzo" come te.
> Non lo userei per nessun progetto, ma quando mi sono avvicinato alla
> [...]
dal PHP ho imparato quanto sia importante scrivere codice in modo chiaro
ed utilizzare le classi. Avete mai provato a gestire o a prendere in
mano un progetto scritto da qualcuno in modo procedurale? Mi è capitato
un if con ben 6 (sei) altri if nidificati con un paio di while all'
interno di ognuno su un singolo file (senza classi eh!) di ben 1230
righe, scritto da un "professionista" con stipendio da 2500EUR/mese che
evidentemente si è fermato al 1998.
Django è bello, ma è giusto dire che è un framework e se parliamo di
web, andrebbe paragonato almeno a Codeigniter, con il quale non si fanno
solo i guestbook! Al PHP manca una libreria decente ad oggetti invece di
3000 funzioni talvolta con nomi neppure coerenti.
Detto questo, purtroppo, ci sono più offerte di lavoro con il PHP anche
se il 99% di queste sono poco serie. Sono più un "cerco il programmatore
PHP per sentito dire dal mio amico esperto che è capace di fare una
pagina web con "hello world". Poi con il passare del tempo ci si
evolve... più che il PHP mi fa rabbia chi si fossilizza su quello che ha
imparato 15 anni fa.