[Python] E' piu' forte di me

Andrea Ambu andreambu a gmail.com
Lun 23 Dic 2013 16:25:45 CET

2013/12/23 Ranaridens <info a ranaridens.com>:

> tu parli da programmatore esperto e affermato, e li ti do ragione. Ora
> invece tira via il "capellino del bravo programmatore"(cit. Zaffanella) e
> mettiti quello dello studente delle superiori. Per la stragrande maggioranza
> degli studenti delle superiori č molto pių facile partire da PHP invece che
> da Python! E il tanto disprezzato "Guestbook" o simili che oggi sembrano
> delle cazzate a 14 anni danno delle soddisfazioni personali ;)

Sottoscrivo. E` stato anche per me uno dei primi linguaggi, subito
dopo il mircscripting [0] (PHP in confronto e` proprio bello!) e JS.
Consiglio la lettura di un post di Jeff Atwood in risposta al post citato [1].

E` facilissimo fare le flamewar, specialmente in una mailing list di
Python, pero` in realta` e` uno strumento come un altro e non bisogna
dare troppo spazio ai sentimentalismi. Da studente delle scuole
medie/superiori avere hosting gratuiti su cui buttare una pagina di
hello world e` una cosa che l'ecosistema di PHP consente da anni
[2][3]. Benche` probabilmente con 50 righe di flask si possa tirare su
un guestbook pseudo decente non so quanto sia facile scriverlo e
metterlo online gratuitamente per uno studente alle prime armi.

Detto questo, oggi non inizierei nulla di nuovo in PHP (e cerco di
starne il piu` lontano possibile), pero` bisogna riconoscere che ha
avuto un successo immane grazie al proprio ecosistema (e ad alcuni ben
noti casi di successo [4][5][6]).

Non ho i numeri, ma almeno personalmente conosco piu` persone che sono
state introdotte al mondo della programmazione grazie a PHP che grazie
a Python. Per il resto c'e` un post ancora piu` vecchio di Atwood la
cui introduzione e` quantomeno buffa [7].

Cheers,
Andrea

[0] http://en.wikipedia.org/wiki/MIRC_scripting_language
[1] http://www.codinghorror.com/blog/2012/06/the-php-singularity.html