[Python] TIOBE vs PYPL

Dom 22 Dic 2013 15:40:58 CET

On 22/12/2013 10:19, Valerio Maggio wrote:
> [...]
> Secondo aspetto da considerare, poi,  è che cosa si intenda per "programmazione":
> Se il focus è "imparare a scrivere algoritmi" -

 > [...]

Questo è un discorso interessante.
Infatti mi sembra che Pascal era molto usato nei libri di algoritmi.

Knuth ha preso una strada completamente diversa, ed ha invece descritto
gli algoritmi nella sua serie di libri in assembly.

Quale dei due sia la scelta didattica migliore non saprei.
Io preferisco la strada di Knuth, visto che gli algoritmi sono pensati
per essere eseguiti da una macchina.

Qualcuno dirà che la strada del Pascal è più generica, però io dubito
che se in futuro emergerà una architettura di calcolatore completamente
diversa da quella attuale (come i computer quantistici), la si possa
programmare con i linguaggi come Pascal.

Ciao  Manlio