[Python] TIOBE vs PYPL

Lun 23 Dic 2013 13:52:36 CET

2013/12/22 Roberto De Ioris <roberto a unbit.it>

> Questa cosa del problema dei puntatori non la capiro' mai...

Neanche io. C e' un linguaggio tanto semplice da capire quanto complicato
da padroneggiare.
Per sua natura e' semplicissimo, non ci sono quasi features ridondanti
(perche' le features sono pochissime).

*Capire* come funzionano i puntatori e' qualcosa di una banalita'
sconvolgente (o almeno dovrebbe esserlo).

Poi scrivere codice ragionevolmente scevro di bachi in presenza di uso
liberale di puntatori e' un po' un'altra cosa.
Ovviamente anche li, con valgrind e un po' di disciplina e normalizzazione
del codice si fanno miracoli.

Da dire pero' che le "buone pratiche" per programmare in C, al di la delle
cose piu' elementari (coperte bene dal Traps & Pitfalls), io la appresi
leggendo il codice di progetti open.

> E' da quando vado alle medie che c'e' l'incubo dei puntatori, colleghi di
> universita' e colleghi di lavoro che non la capiscono, gente che dice che
> C e' una merda perche' devi lavorare con i puntatori (???)

Secondo me non e' che C e' una merda, e' che C va bene per certe cose e non
per altre.
Ed e' anche relativamente facile discerne quando va bene e quando non va
bene.

> Per come la vedo io, se non capisci i puntatori vuol dire che non hai
> capito come funzionano CPU e memoria, o peggio che non te lo hanno
> insegnato (ma voglio davvero sperare che non si insegni il C senza una
> base di architetture)

Ehm... le cose si possono insegnare e non insegnare. Il fatto e' che c'e'
gente sorprendentemente di coccio.
Ma non si riesce a credere quanto, davvero, uno si domanda come accidenti
abbiano fatto a far le superiori.

Quindi c'e' di tutto... gente che non capisce, gente cui non vengono
insegnate e cose, gente che trincera la propria ignoranza dietro 'e'
difficile'. Poi tutti si lamentano perche' vengono pagati una miseria...