[Python] Python, redis e bottleneck

Gio 19 Dic 2013 12:21:13 CET

2013/12/19 Antonio Cavallo <a.cavallo a cavallinux.eu>

> Per ferro cosa intendi? I dischi o il database?

Io intendo i dischi… i miei db sono software, quindi poco ferroso.
In effetti, io intendevo proprio le macchine. Il concetto di gestirsi
macchine fisiche in casa.

> Perche' una volta che: cominci ad aggiungerci la gestione degli utenti,
> gli accessi (con possibilita' di locking), richiedere l'auditing dei dati e
> tuti gli altri ammenicoli vari.. vedi che alla fine torni ai db
> tradizionali.
>

>  Cioe', se usi MySQL, che fa notoriamente cacare, usalo normalizzato,
>>

> Il mio primo db e' stato con MySQL (lacrimuccia): lo trovavo molto veloce.

Per forza… a seconda di quando hai cominciato era probabilmente un db non
relazionale che faceva finta.

> Comunque oramai i database sono tutti piu' o meno simili come
> affidabilita'/velocita'/caratteristiche: e credimi MySQL e' robusto a
> sufficienza.

Mah… probabilmente non sei familiare con le features di Postgres. Perché'
*non* e' simile come caratteristiche a MySQL.
Cioe', e' quasi imbarazzante confrontare il feature set di MySQL a quello
di Postgres, anche solo limitandosi alle query.
Se poi tiriamo in ballo questioni di gestione, post

Personalmente, quando conta, e' anche decisamente più' veloce di MySQL (per
vari motivi). MySQL compete (o vince) quando lo usi come un db *non*
relazionale, ma bisognerebbe vedere quando su postgres usi gli store nosql.

Ma poi sopratutto l'affidabilità di MySQL e' causa di imbarazzo
profondissimo. Cioe'… robusto a sufficienza per il guestbook della homepage
personale, si. Per il resto, fortuna che non lo mantengo io.

--
.
..: -enrico-