[Python] [OT] Braille. Era: Re: Gioco OldMaid, metodo StampaMani().

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Lun 1 Apr 2013 15:13:22 CEST

Marco Beri: Ancora una domanda: con una risposta come questa, il tuo lettore riesce a
farti comprendere le mie risposte intercalate oppure devi fare fatica
cercando di ricordarti cosa hai scritto tu e cosa io? Ho aggiunto comunque
le iniziali dei nostri nomi per favorire la tua lettura, ma senza avresti
fatto più fatica?

GB: Ciao Marco e tutti. Grazie per la domanda.
Le iniziali ad inizio blocco quotato, rendono la mia lettura più facile da seguire ma si tratta di una differenza lieve. Sebbene non
sia in grado di programmare, il computer è da sempre stato una mia passione e, quando fai le cose per passione, ciò che altri
trovano stressante o difficile, arriva quasi per magia; dal 1988, quando avevo 14 anni, bazzico su tastiere e ausilii di
accessibilità. Durante tutte le scuole superiori, i miei altri studi e le mie lunghissime ore trascorse in letture di piacere, mi
sono immerso talmente in profondità nell'uso dei sintetizzatori vocali che ormai li preferisco ai lettori umani. So che può sembrare
assurdo ma è così: la sintesi vocale mi lascia libero di interpretare come voglio ciò che leggo, mentre un lettore umano mi
costringe ad adattarmi alla sua, più o meno consapevole, interpretazione.
Ne consegue che ho sviluppato una grande elasticità e capacità di ascolto, sono estremamente sensibile anche a variazioni
infinitesimali nella prosodia della sintesi, magari causate dalla presenza di un ">" ad inizio riga e questo mi permette di seguire
bene lo svolgersi della conversazione, regolato dal quoting.

Inoltre, sono fra quei pochi fortunati in possesso di ben 3 Barre Braille: questa su Windows, una qui accanto sotto al mio
MacBookPro ed un'altra sul posto di lavoro, anch'essa sotto Windows. Quando ho dei dubbi perciò, oppure quando devo leggere
linguaggi formali o lingue straniere, appoggio le dita e lavoro con barra e sintesi contemporaneamente.

Per completezza d'informazione, riporto anche il sito della comunità italiana di NVDA: http://www.nvda.it/

Bene... ed ora torno a studiare Python :)

G.