[Python] Migliorare le prestazioni usando i core?

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Lun 1 Apr 2013 01:08:49 CEST

2013/4/1 Aplemaser <deevotion a gmail.com>:

> Sull'utilizzo della CPU la mia è una considerazione del tutto empirica,
> visto che non è solo lettura e scrittura dei file, evidentemente non è solo
> utilizzo di disco. Il mio ragionamento è molto semplice e forse sbagliato
> nella mia ingenuità: se nelle 4 ore in cui eseguo l'operazione 1/4 dei core
> è al 99% di utilizzo, mentre gli altri 3/4 sono al 2-4%, se riesco a
> scomporre il processo in modo da utilizzare 3/4 al 99% posso sicuramente
> ottimizzare il tutto.

Ti manca un pezzo nel ragionamento: può succedere benissimo che nelle
4 ore il 99% del tempo lo passa a leggere e scrivere su disco e l'1% a
far lavorare la CPU.

Quindi il primo passo è lasciare perdere le supposizioni e dedicarti
alla misura. Python ha diversi sistemi di profiling con cui puoi
facilmente capire dove ti conviene lavorare. Tieni prensente che non
c'è bisogno di farlo per tutte le 4 ore, ti basta un piccolo set.

--
Gianluca Sforna

http://morefedora.blogspot.com
http://identi.ca/giallu - http://twitter.com/giallu