[Python] lamson

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Gio 20 Set 2012 18:48:25 CEST

Il giorno 20/set/2012, alle ore 18:13, Calogero Bonasia <kbonasia a gmail.com> ha scritto:

> la mia esigenza è quella di "aggiungere un pezzo" ad un programma nato
> 10 anni fa e che adesso deve spedire posta elettronica certificata
> (PEC).
>
> non posso modificare il software che ha "cablato" un meccanismo per
> spedire messaggi ad un server prestabilito (server smtp) su porta 25
> con autenticazione semplice. Mentre per la PEC occorre dialogare con
> un server smtp su porta 465 e usare anche STARTTLS.
>
> ho pensato quindi di mettere in mezzo "qualcosa" che ascolti su porta
> 25 il programma e rigiri verso l'smtp pec, impersonando l'utente
> [...]

Quindi devi fare un proxy smtp che da localhost:25 'rigira' le richieste a un
server SMTP autenticato + TLS ?

In tal caso si', con exim/postfix e amici faresti presto, ma e' relativamente semplice anche con lamson
(in python hai gia' tutte le librerie per collegarti ai server smtp) e sicuramente molto piu' divertente.

Tieni pero' in considerazione che la mail che uscira' non sara' assolutamente una PEC con valore legale,
non so se questo puo' essere un problema.

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it