[Python] lamson

Calogero Bonasia kbonasia a gmail.com
Gio 20 Set 2012 18:13:54 CEST

Il 20 settembre 2012 18:06, Roberto De Ioris <roberto a unbit.it> ha scritto:
> Se pero' vuoi solo mettere su' un servizio smtp forse e' meglio
> che guardi altrove perche' dovresti sviluppare praticamente ogni cosa.

la mia esigenza è quella di "aggiungere un pezzo" ad un programma nato
10 anni fa e che adesso deve spedire posta elettronica certificata
(PEC).

non posso modificare il software che ha "cablato" un meccanismo per
spedire messaggi ad un server prestabilito (server smtp) su porta 25
con autenticazione semplice. Mentre per la PEC occorre dialogare con
un server smtp su porta 465 e usare anche STARTTLS.

ho pensato quindi di mettere in mezzo "qualcosa" che ascolti su porta
25 il programma e rigiri verso l'smtp pec, impersonando l'utente
autorizzato (cicciobomba a pec.it facciamo esempio).

so che con exim potrei risolvere, ma mi piacerebbe fare una cosa
elegante con python, ottenere un eseguibile e lanciarlo sulla macchina
windows, anziché impementare una virtualbox con exim.

sono partito da qui http://docs.python.org/library/email-examples.html
proseguendo qui
http://stackoverflow.com/questions/882712/sending-html-email-in-python
prima di imbattermi in lamson