[Python] lanciare programma senza far comparire la shell

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Ven 9 Nov 2012 17:11:01 CET

On 2012-11-09 15:34, Matteo Perini wrote:

> Ok sono daccordo ma non ho trovato un altro modo per lanciarlo....
> (vedi sotto).

> Il lanciatore lo eseguo con un doppio click... se faccio la stessa
> cosa con un file .pyc (con permessi di esecuzione) ottengo un
> messaggio di errore con scritto:
>
> "Non risulta installata alcuna applicazione per i file «Bytecode
> Python».
> Cercare un'applicazione capace di aprire questo file?"
>
> posso lanciare da terminale ./programma.pyc ma anche in questo caso
> il terminale resta aperto.

> [...]

Deve funzionare. Cerca di capire perché non lo faccia. Se ci metti
qualcosa tipo:

     python -c "open('/tmp/prova', 'w').write('prova')"

il file viene creato?

Se sì, allora il problema è nello script. Il desktop launcher esegue
una shell? Ovvero:

     python -c "print 'prova'" > /tmp/prova1

scrive nel file? Se sì, lancia così usa:

     python /il/tuo/script > /tmp/prova1 2>&1

e dovresti avere un traceback. Se invece non esegue una shell, allora
eseguila tu. Prova a mettere nel launcher:

     /bin/bash -c "python /il/tuo/script > /tmp/prova1 2>&1"

Tutto non testato.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com