[Python] richiesta di informazioni.

Marco Mariani birbag a gmail.com
Gio 28 Giu 2012 00:21:47 CEST

2012/6/27 Giovanni Vittorio Spina <vittorio.spina a gmail.com>

Attenzione che qui imparo qualcosa... Dal sito si scarica la versione 2.5 e
> se la installo cerca la directory python25, mi vuoi dire che posso
> installarla su 2.6? Sarebbe una grande notizia

la versione per python 2.5 di pytospeach (ma forse intendevi
https://code.google.com/p/pyspeech/?) e' quella in formato .egg (rilasciata
3 anni fa), ma sono distribuiti anche i .tar.gz.

Il grosso del lavoro viene svolto da una DLL esterna, e ci sono poche
differenze tra python 2.5 e python 2.6 che ne possano pregiudicare il
funzionamento.

Ora non ho una macchina windows con cui provare, ma se si tratta veramente
di pyspeech, prova la seguente:

$ wget http://pypi.python.org/packages/source/s/speech/speech-0.5.2.tar.gz
$ easy_install speech-0.5.2.tar.gz

tale comando crea un .egg a partire dai sorgenti e lo installa
nell'interprete corrente (che puo' essere un virtualenv, ma non
complichiamoci troppo la vita per ora)

se non funziona, nella maggior parte dei casi e' perche' manca una
dipendenza, o esiste una libreria C (modulo importabile da python, con
estensione .so) che deve essere compilata - a quel punto, o ti manca il
compilatore (e si apre un altro discorso) oppure effettivamente ci sono
delle differenze tra 2.x e 2.x+1, tipo e' stata usata una sintassi
obsoleta  - ma spesso sono piu' a livello di API C che di Python. Infatti
un modulo .c compilato con python2.5-dev non puo' essere importato da
python2.6.

Davvero, la compatibilita' in avanti delle versioni 2.x e' abbastanza
buona, se hai a disposizione tutti i sorgenti. Altro discorso e' un
programma scritto per la 2.7 con tutti i nuovi frizzi e lazzi, che a girare
sotto la 2.4 puo' avere difficolta' e richiedere aggiustamenti.

Detto questo, IMHO la versione 2.7 offre molti vantaggi rispetto alla 2.6
in termini di transizione verso la 3.3, ma con package come 'six' e
'unittest2' ci si difende bene anche senza.
Potendo, eviterei la 2.5 a meno che non ci sia di mezzo una vecchia Centos,
proprio per carenza di feature moderne. Non che sia difficile compilare la
2.7 su una vecchia Centos 4, ma vai poi a sapere di quale openssl, ldap,
tric e tracche avrai bisogno, che dovrebbero essere compilate con una libc
in odore di steampunk

Scusa la tirata, non e' per fare il modernista a tutti i costi, ma ad ogni
edizione di Python Cookbook, o libri simili, ti rendi conto che il modo di
usare il linguaggio cambia profondamente con certe feature (esisteva vita
intelligente prima di yield?), conviene usarle se il male e' di ricompilare
un paio di dipendenze.