[Python] richiesta di informazioni.

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Mer 27 Giu 2012 21:33:37 CEST

Il giorno 27 giugno 2012 18:50, ALEX <alexgiova1 a yahoo.it> ha scritto:

> sto' cercando di imparare python ma da quale versione mi consigliate di
> imparare visto che esiste la 2.7 e la 3.1?
> hanno sintassi differenti rischio magari di imparare la 2.7 poi mi devo
> reincasinare un domani che la 2.7 non va piu' sulla nuova  3.1.
> poi dato che con i programmi che mi servirebbero per la grafica "GUI"  si
> puo' creare la grafica da codice ?  senza usare i programmi pyqt che non so
> come usarlo.

Le questione non è per nulla semplice. I "grandi" del linguaggio
consigliano di iniziare ad utilizzare la versione 3.X se si è nuovi del
linguaggio e non interessa lavorare con strumenti della versione
precedente. Ovviamente se si vogliono utilizzare librerie funzionanti solo
per le versioni 2.X la scelta non si pone.

Ad esempio tu citi la necessità di mettere una bella GUI ai tuoi programmi,
ed allora ecco già una discriminante importante. A seconda della libreria
scelta potresti non avere opzioni: le wxPython ad esempio esistono solo per
la 2.6 e 2.7 se la memoria non mi inganna, sulle altre lascio a te il gusto
della scoperta.

La grafica da codice (se capisco bene la tua domanda), non solo è
possibile, ma anche consigliata per capire bene le base della libreria.

Cya