[Python] Ciao a tutti

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 22 Giu 2012 11:23:22 CEST

Davide Rambaldi wrote:
> Ciao a tutti, mi sono appena iscritto alla lista.

Benvenuto!

> Sono un Bioinformatico: una disciplina scientifica dedicata alla
> risoluzione di problemi biologici a livello molecolare con metodi
> informatici.

Campo molto interessante.

> Ho cominciato con Perl,

Spero tu l'abbia dovuto sopportare per poco tempo, non l'augurerei a nessuno.

> e poi son passato diretto a Ruby…

E` già molto meglio del precedente.

> ebbene si! Sono dell'altra sponda :-)

Ma non per molto. ;-)

> Benché' io lavori a stretto contatto con i biologi (www.ieo.eu), ora
> come ora collaboro con un centro di ricerca di system biology
> (www.cosbi.eu) in cui python e' praticamente l'unico linguaggio
> usato!!!

Non è certo un caso. :-)

> Mi vedo quindi costretto temporaneamente

Ah ah ah, temporaneamente, buona questa. ;-)

> ad abbandonare ruby e bioruby e buttarmi in python e biopython.

Certa gente ha tutte le fortune. ;-)

> Vorrei quindi chiedervi: potete indicarmi delle risorse per
> approcciare python avendo buone conoscenze di altri linguaggi,

Python ha un suo stile, ti conviene cercare di impararlo *senza* partire
da quello che sai in altri linguaggi (a parte la teoria e i concetti di
base).

E la domanda è parecchio generica. La documentazione ufficiale è
imprescindibile, poi ci sono parecchi libri, parecchi siti, e
soprattutto, l'inglese è praticamente obbligatorio: le risorse in
italiano sono poche e spesso non aggiornate.

> principalmente: Perl,

L'unica cosa utile da fare qui è cercare di dimenticare prima possibile.

> Ruby,

C'è qualche somiglianza e parecchie differenze.

> C++?

Completamente diverso, e molto più complicato. Potrebbe eventualmente
servirti per scrivere delle estensioni a Python, ma meno ti tocca usarlo,
meglio è.

Di nuovo, cerca di fare piazza pulita dello stile di altri linguaggi e
studia senza preconcetti, ti troverai molto meglio.

Di nuovo benvenuto, e non farti problemi a discutere, noterai che molti
di noi espongono liberamente le proprie opinioni, o pregiudizi che dir si
voglia. :-)

E se fra dieci giorni riesci a fare un salto a Firenze, anche meglio: :-)

http://ep2012.europython.eu/

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

We will not have the Internet censored. We built it as a tool to make
every single human being on the planet more empowered. What the users
do with the Internet is up to them - not up to Hollywood, not up to pol-
iticians, and not even up to us who built it. Whatever else we Internet
geeks may disagree on among ourselves, we will not allow our gift of
fire to be snuffed out by jealous gods. - Eric Raymond, February 2012