[Python] Un aiuto per neofita alle prime armi

Mar 17 Gen 2012 09:58:34 CET

2012/1/16 Alberto Abate <alberto.abate a gmail.com>:
> Volevo precisare di aver dato il link dei video perchè mi sembrava
> che un approccio iniziale visuale per chi inizia potesse incoraggiare
> allo studio del linguaggio.

Si, ma quando ti vengono insegnate cose errate hai un certo problema.
Tipicamente ti senti stupido perche' le cose non funzionano come ti e'
stato detto, ma invece non e' assolutamente colpa tua. Questo
didatticamente e' un disastro.

Piu' il fatto ovviamente che trovarsi, dopo essere stati "interessati"
a dover cercare di dimenticare piu' o meno tutto quello che si e'
imparato e re-impararlo e' decisamente frustrante. Io in quelle
condizioni semplicemente cambierei linguaggio, perche' mi farebbe meno
confusione.

> So perfettamente che le fonti serie sono altre, come segnalato da altri
> interventi,
> ma la mia era anche una piccola provocazione per pensare a dei tutorial
> video
> magari di livelli differenziati di difficoltà.

Scusa, ma non vedo la provocazione: suggerisci qualcosa pieno di
errori per dire "hei, pensiamo a dei tutorial?"
Non era piu' efficace dire "hei, pensiamo a dei tutorial?"

Salvo il fatto che per fare *bene* una cosa del genere ci vuole uno
sforzo decisamente non indifferente (eh, Marco?)
Per fare delle cose alla "ciao mamma guarda ho la webcam" no. Ma posto
che ognuno ha la liberta' di esprimersi, diciamo che si fa piu' male
che bene a chi impara.

> Io ho seguito un tutorial video su pygtk in inglese e mi è piaciuta l'idea
> di scrivere codice insieme al "prof." che parla...

L'efficacia di un modo di apprendimento e' in parte soggettiva. Sono
convinto che se fatta bene una cosa del genere possa essere utile per
moltissime persone; a me personalmente non piace, in quanto manca sia
dell'interattivita' di una lezione vera sia della gestione dei tempi
che hai leggendo un libro e facendo esercizi. Ovvero e' piu' scomodo
trafficare con i comandi del video che rileggere il paragrafo sopra.
;)

Pero' ribadisco, la cosa puo' avere senso. Specie per cose molto
visuali come proprio la creazione di gui.

--
.
..: -enrico-