[Python] PHP critique e somma con caratteri

Alessandro Agosto lexmlist a gmail.com
Dom 8 Gen 2012 18:47:52 CET

Il giorno 07 gennaio 2012 22:11, Carlos Catucci
<carlos.catucci a gmail.com>ha scritto:

> La sensazione che ho e´a volte un linguaggio tecnicamente inferiore

> Dipende dalla scelte miopi dei clienti. Se io voglio spendere poco cerco
> uno sviluppatore che costi poco. Se cosata poco non ha una grande cultura.
> Prende la prima cosa che trova, meglio se molto diffusa, e inizia a
> pasticciare. E si crea un circolo vizioso, piu' bimbiminkiia scrivono
> codice con il linguaggio da bimbiminkia e piu' bimbiminkia useranno quel
> linguaggio.

+1

Purtroppo oggi giorno troppa gente studia programmazione senza passione
solo perchè "è un mercato che rende" (cit.)
Come tante altre cose senza passione non ti spingi mai oltre... e ti
accontenti di quello che trovi li.

Purtroppo (sigh) oggi ho dovuto sistemare un form in php (ri-sigh), ma è
una cosa temporanea e per fine mese anche quel progetto passa a python.

> Dalla parte opposta trovi il paradosso Python:
>
> http://www.invece.org/translations/pparadox.html

Bello il documento, mi piace specialmente la prima metà, ne condivido il
concetto.

> Io personalmente sto proponendo con successo Django ai miei cienti, e dopo
> averlo visto in azione ne risultano entusiasti. Pero' riesco perche' sono
> piccole realta' dove oil fatto di accorciare i tempi di
> sviluppo/manutenzione del codice e' un must. Le realta' piu' corporate
> invece sono restie ad abbandonare, idem per alcuni soggetti che temono di
> non trovare altri sviluppatori python mentre, secondo loro, e' pieno di
> sviluppatori php. Se poi questi ultimi sono dei "cioccolatai" * non sono in
> grado di capirlo pero'.

Ultimamente ammetto di aver mollato la ricerca dei clienti per via di
partnership con aziende più grandi, ma se può essere utile la mia
esperienza, io con le realtà più grandi mi trovo meglio e più a mio agio.
Si parla di cifre più interessanti per cui vale la pena anche assemblare un
nuovo team ad hoc, e python non mi ha mai tradito.
Spesso quando l'ho mostrato per alcuni mockup alcuni programmatori in-house
di queste aziende lo hanno scambiato per pseudo codice, con il risultato
che (a mio vantaggio) è stato più facile promuoverlo per la realizzazione.
In questi casi quasi sempre i clienti sono dotati o sono in cerca di
dedicati/vps e comunque hanno a disposizione un buon budget tale per cui la
configurazione dell'ambiente è lasciata al team esecutivo.

L'ambiente dei "bimbiminkia" mi sembra più concentrato su piccolissime
realtà o privati che vogliono il sito a 200€ e fanno le aste a ribasso.

Lo dico sempre io... bastano un mac, python, quattro risate e ci si butta a
capofitto sul progetto (senza farsi distrare dall'es che critica il
linguaggio o il pc che si stanno per utilizzare - niente contro i pc, se
usati come server e con bsd/linux :-P)

Byez!