[Python] sviluppare applicazioni android tramite python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 2 Gen 2012 09:41:47 CET

Francesco Maida wrote:
> Io invece credo che il mondo abbia bisogno anche di strumenti semplici
> per iniziare ad imparare un linguaggio e darti una gratificazione
> immediata;

Ce ne sono, e Python è uno di questi: ma non a scapito del lungo termine.

> la dimestichezza e l'eleganza nello scrivere il codice secondo me
> arrivano poi con l'esperienza.

No, a quel punto è troppo tardi. Devono arrivare mentre s'impara.

> Imparare un linguaggio mentre hai l'incubo dell'insegnante che ti
> ripete "QUESTO NON SI FA!" o "QUESTO E' POCO PYTHONISTA" secondo me
> intimidisce e porta più svantaggi che vantaggi a chi inizia.

Nessun incubo, semplice voglia di lavorare bene, all'inizio, in mezzo e
alla fine.

Il mondo è pieno di strumenti pensati in modo pressappochista, con
l'ottica del risultato immediato a scapito del medio e lungo periodo.
Scarseggiano invece quelli pensati con criterio opposto.

Curioso che tu rivendichi una totale inversione di prospettiva proprio in
uno di quei pochi ambienti. Credo faresti prima a cercare altrove uno
strumento più adatto.

Ah, si dice "poco pythonico", i pythonisti sono le persone. ;-P

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

[Steve] Jobs was uncannily perceptive about the interface design and
marketing of technology, but he was also a control freak who posed as
an iconoclast - and after about 1980 he projected his control freakery
on everything he shaped. The former trait did a great deal of good; the
latter did a degree of harm that, sadly, may prove greater in the end.
 - Eric S. Raymond, http://esr.ibiblio.org/?p=3790, October 2011