[Python] [SEMI-OT] Una domanda di algebra di 2a elementare...

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 27 Apr 2012 11:28:24 CEST

2012/4/27 Giuseppe Amato <giuamato a gmail.com>

> Non significa che se lo insegnano sia giusto! Comunque anche a me l'hanno
> insegnato così, però mi hanno detto anche che convenzionalmente (quindi è
> un uso non normato) si utilizza MB invece di MiB.

non mi sembra che convenzionalmente sia sinonimo di non normato, ci sono
parecchie convenzioni in matematica e non direi che non sono normate.

Ma il punto è proprio questo.... l'hanno insegnato a te a me e a una
moltitudine di gente che ha studiato informatica... da almeno 20 anni... ma
forse direi pure 40...

e ancora ci facciamo la domanda :-)
sarà pure una scelta infelice e piena di incongruenze, probabilmente hanno
scelto 1024 perche era simile a 1000, anzi sicuramente... però forse è
stata la scelta più infelice che poptevano prendere....

ora, MiB è una soluzione al problema, ossia  se scrivi MiB non c'è
possibilità di errore e questo è buono... però è di errore che si parla
(1000KB < 1MB)