[Python] [SEMI-OT] Una domanda di algebra di 2a elementare...

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Ven 27 Apr 2012 11:07:25 CEST

bravo, infatti in un contesto decimale M è 1000*x,
> invece in uno binario + 2^10*x

La simbologia non è opinabile M come prefisso nel SI vale 10^6 volte
l'unità di misura abbinata.

> appunto, ma i byte sono 8 bit...
> oooo insomma tutta l'informatica si basa sul calcolo binario

Appunto non c'entra il SI e quindi vanno definiti nuovi simboli MiB, KiB...

> vedi il mostro.... 20 anni fa insegnavano che 1 MB era 1024 B... e a
> scuola lo fanno ancora..
>
> Non significa che se lo insegnano sia giusto! Comunque anche a me l'hanno
insegnato così, però mi hanno detto anche che convenzionalmente (quindi è
un uso non normato) si utilizza MB invece di MiB.

Giuseppe Amato
e-mail: giuamato a gmail.com