[Python] Git, Mercurial o subversion

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 21 Set 2011 18:24:43 CEST

Giovanni:
> A costo di essere noioso lo ribadisco: non so se GIT sia complesso
> e Mercurial sia una bicicletta, da noi uno ha funzionato e l'altro no.

E questo e' proprio interessante, invece. Nota a margine, io uso piu'
spesso git per una serie di motivi importanti (github, github, github,
gist, github, github) e minori (integrazione di intellij con git piu' di
lunga data; idem con eclipse e tutta la combriccola). Poi la cosa e'
ovviamente auto-alimentante, nel senso che alla fine Emacs mi supporta
pure lui git, perche' in qualche momento della vita gli ho aggiunto il
supporto per git e idem vim.

In particolare, la cosa che trovo interessante e' questa: per un uso
base li trovo essenzialmente equivalenti. Io normalmente faccio proprio
questo: cerco di evitare pattern di version control esagerati per le mie
necessita'... di fatto faccio piu' che altro commit, pull, push e merge.

Il motivo per cui sono passato da mercurial a git e' essenzialmente
github... effettivamente ricordo qualche menatina con mercurial, ma sono
memorie lontane. Non hanno contribuito al mio maggiore utilizzo di git.
Ormai non saprei nemmeno dire quali siano.

Quindi mi interessava capire... git e' oggettivamente piu' complesso per
fare alcune cose (tipo comandi diversi che fanno diverse versioni della
stessa operazione logica). Per la maggior parte delle cose li trovo
abbastanza simili.

In cosa hai trovato una differenza cosi' radicale da fare fallire la
transizione a mercurial e avere successo quella a git?

--
.
..: -enrico-