[Python] Git, Mercurial o subversion

Francesco Maida dev a cesco.it
Mer 21 Set 2011 21:17:19 CEST

Credo che chiunque abbia partecipato a questa discussione sia concorde
nel dire che dei tre VCS menzionati Git sia il più potente e completo.
IMHO questa potenza si "paga" con una curva di apprendimento maggiore
rispetto a Mercurial, che a mio parere personale è più semplice ed
intuitivo da utilizzare per i neofiti.
Personamente, essendo uno sviluppatore singolo che utilizza un
sottoinsieme molto ridotto delle funzioni di un sistema di
versionamento, e quindi sfrutta poco le funzioni avanzate di Git, ho
subito trovato un servizio come GitHub come un extra di lusso. Ma sul
fatto di considerare GitHub come un grande valore aggiunto di Git
non credo di essere l'unico, ho letto in passato altra gente che in
ambiti di open-source caldeggiava il passaggio a Git proprio per poter
portare i progetti su GitHub ed avere un gozziliardo di persone al
proprio supporto... è capitato di recente anche a un framework famoso
in ambito PHP, chiamato "CodeIgniter" che in questo periodo sta
completando la migrazione da BitBucket a GitHub, e sono tutti contenti
perchè con il passaggio hanno aumentato considerevolmente il numero di
persone che scarica le versioni di sviluppo, segnala i bug e li aiuta
a mantenere il codice sorgente.

Personalmente credo di aver usato solo il 10% delle potenzialità di
GitHub, cioè versionamento, fork e bug tracker. Il bug tracking non è
super-completo ma per le necessità di uno sviluppatore singolo o di
una coppia IMHO basta e avanza; nel complesso mi sembra uno strumento
veramente valido. Con 7$ al mese mi danno 5 repository privati in cui
ospito un paio di progetti in RealBasic in cui devo necessariamente
incorporare le chiavi di registrazione di alcuni componenti a
pagamento, e per il resto ho un paio di progettini di prova scritti in
Python... roba semplice che scrivo ogni tanto per imparare un po
qualcosa di questo linguaggio.

Fermo restando che, come ho già scritto, secondo me sono entrambi
ottimi. E' che se ne dovessi scegliere uno, fra i due per
"simpatia"... perchè è veramente facile imparare ad utilizzarlo, io
personalmente direi Mercurial.