[Python] Git, Mercurial o subversion

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mer 21 Set 2011 20:01:14 CEST

Il giorno mer, 21/09/2011 alle 18.52 +0200, Francesco Maida ha scritto:
> [...]
>
> Git probabilmente fa il triplo delle cose che Mercurial è in grado di
> fare ma almeno a mio parere è più complesso da gestire; c'è da dire
> che dalla sua ha uno strumento eccezionale su cui contare: il sito
> github.com. Si, lo so che per Mercurial esiste l'equivalente potrebbe
> essere bitbucket, ma secondo me la semplicità e la quantità di gente
> che lavora su github è molto maggiore e di riflesso rende molto
> interessante l'uso di Git.

Ho usato tutti e tre i software, quando posso uso Git ma non intendo
fare nessun confronto perché ce n'è già troppi in giro.

Solo due note per chi Git non lo conoscesse:

- il fatto che il "merito più grande" risconosciuto a git in questa
discussione sia github è interessante, per me (che non uso github
attivamente) anche curioso... ma forse un po' deviante: git è prima di
tutto veloce, potente e con un'interfaccia pulita e coerente

- sicuramente è vero che è piuttosto complicato, nel senso che _tutte_
le funzioni non le conosco io che lo uso da un paio di anni e
probabilmente non le conoscerò mai. Ma anche di git, come di Mercurial,
si impara l'indispensabile per lavorare in mezz'ora (ma anche meno).

ciao

Pietro