[Python] Git, Mercurial o subversion

Francesco Maida dev a cesco.it
Mer 21 Set 2011 18:52:05 CEST

Io non ho usati estesamente nessuno dei tre, però IMHO dei tre
Mercurial è il più facile e amichevole da utilizzare, e in 30 minuti
di studio riesci a capire come fargli fare la maggior parte delle cose
importanti anche grazie a questo ottimo tutorial: www.hginit.com
Riesci agevolmente a fargli fare di tutto da riga di comando, e se poi
hai Windows puoi usare uno strumento come TortoiseHG che ti semplifica
ulteriormente la vita...

Git probabilmente fa il triplo delle cose che Mercurial è in grado di
fare ma almeno a mio parere è più complesso da gestire; c'è da dire
che dalla sua ha uno strumento eccezionale su cui contare: il sito
github.com. Si, lo so che per Mercurial esiste l'equivalente potrebbe
essere bitbucket, ma secondo me la semplicità e la quantità di gente
che lavora su github è molto maggiore e di riflesso rende molto
interessante l'uso di Git.

Io attualmente uso entrambi: ho dei programmi scritti in Visual studio
ospitati su un repository Mercurial (kilnhg.com), e altri programmi
scemi che scrivo per divertimento o per imparare a lavorare che ospito
su github. Alla fine della fiera lavoro con client grafici in entrambi
i casi (MercurialHG su Windows ed il client di GitHub per Mac)

Diciamo che IMHO qualunque tu scelga fra Mercurial e Git ti porti a
casa un cavallo vincente.