[Python] Indirizzi delle macchine di una rete locale

Mar 22 Nov 2011 22:00:47 CET

Il 22/11/2011 21:05, Daniele Varrazzo ha scritto:

> Intendo trovare le macchine per nome, anziché per ip.

Funziona solo se però c'è un server centrale noto, no?

> Quindi c'è.

Si, ma solo client.

> Ma chi ha parlato di windows? DanieleZ mi sembra di no.

Ma non ha nemmeno parlato di soli sistemi POSIX.

> Non so quello che deve fare DanieleZ, ma un server che pushi dei file su
> dei client si può fare abbastanza agevolmente con un dsn per conoscere i
> nomi dei client

Qui non sono sicuro di seguirti.
Stai dicendo che tramite un normale sistema DNS è possibile ottenere la
lista dei nomi di tutti gli host connessi in una LAN?

>, ssh server sui client, sftp sul server. Che poi questa sia
> la soluzione migliore per risolvere il problema di DanieleZ non lo so. È
> probabile che non lo sia e che i client che pullano sia una soluzione
> migliore, ma non conoscendo il problema non conosco la soluzione.

Già la soluzione con i clienti che pullano richiede un minimo di
programmazione.
Ma a questo punto la soluzione con il multicasting mi sembra più
elegante/efficiente/robusta.

Ciao  Manlio