[Python] Indirizzi delle macchine di una rete locale

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Mar 22 Nov 2011 22:28:55 CET

Il 22 novembre 2011 21:05, Daniele Varrazzo <piro a develer.com> ha scritto:
> [...]

Scenario: aula di informatica, macchine Windows, 28 alunni di prima
(superiore) che devono lavorare su un file predisposto da me. Quando
lo metto sul server e dico ai ragazzi di scaricarlo:

- almeno 5 non capiscono come fare
- 5 non capiscono dove si trova
- 5 macchine non si connettono (dicono che la rete si "ingolfa" se
tutti tentano di scaricare qualcosa)
- e inoltre c'è sempre qualcuno che tenta di spostarlo o che lo apre
invece di copiarlo.
- ...

Almeno un quarto d'ora di panico totale.
L'altro metodo usato è quello di passare con una memoria USB per ogni
computer: mezzora di lavoro piuttosto deprimente.

> Non so quello che deve fare DanieleZ, ma un server che pushi dei file su
> dei client si può fare abbastanza agevolmente con un dsn per conoscere i
> nomi dei client, ssh server sui client, sftp sul server. Che poi questa sia
> la soluzione migliore per risolvere il problema di DanieleZ non lo so. È
> probabile che non lo sia e che i client che pullano sia una soluzione
> migliore, ma non conoscendo il problema non conosco la soluzione.

Ribadisco la mia ignoranza, ma gli strumenti che proponi:  "dsn per conoscere i
nomi dei client, ssh server sui client, sftp sul server",  sono da
utilizzare direttamente da SO, non attraverso un programma Python?

Ho un gruppo di alunni che intendeva lavorare ad un programma in
Python per fare ciò, ma da come potete capire, non ho saputo dare loro
delle giuste dritte.

Grazie per le indicazioni.

--

Daniele