[Python] pysqlite e Python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 22 Nov 2011 17:39:45 CET

On Tue, 22 Nov 2011 15:31:37 +0100, Freeze NorthPole <freeze782 a gmail.com>
wrote:
> [...]
> sto provando ad usare una bozza di programmino in python 2.7 che si
> interfaccia con un db in sqlite, sono in una prima fase quindi senza
> interfaccia grafica,
> ma solo da riga di comando:
> quando  chiedo all'utente di inserire la data con un comando del tipo :
> - data = raw_input('inserisci data: ')
>
> poi vorrei inserire la data cosė inserita nel db con un comando del
tipo:

> - cur.execute("insert into tabella(id_data) values(data)")
>
> ma il sistema mi da errore, come faccio ad inserire una variabile in
VALUES
> ?

Devi mettere dei segnaposto nella query (dei "?" o dei ":nome") e passare
le variabili in un iterabile o un dizionario come secondo argomento di
execute()

http://docs.python.org/library/sqlite3.html#sqlite3.Cursor.execute

> Inoltre
>
> volendo mostrare il contenuto del DB eseguo un comando del tipo:
>
> - cur.execute("select * from tabella")
> - print cur.fetchone()
>
> come faccio a mostrare anche le label delle colonne?

http://docs.python.org/library/sqlite3.html#sqlite3.Cursor.description

Dai una letta alla specifica dei moduli di comunicazione con i database in
python, che grossomodo hanno tutti la stessa interfaccia:

http://www.python.org/dev/peps/pep-0249/

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com