[Python] [OT-Petizione] Wikipedia patrimonio dell'umanità

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Ven 1 Lug 2011 13:27:16 CEST

Il giorno ven, 01/07/2011 alle 10.22 +0200, Marcello ha scritto:
> No, dai, quella che ho detto non e` una completa falsita`:
> sono stato un po' semplicistico,
> che e` un mio difetto di comunicazione:
> scusatemi.
>
> Quello che volevo dire era semplicemente:
> wikimediafoundation
> (http://wikimediafoundation.org/wiki/Board_of_Trustees)
> ha un proprietario, o un  insieme di proprietari.

http://www.wordreference.com/enit/trustee
http://www.wordreference.com/iten/proprietario

"Tradurre è un po' tradire", ma qui siamo all'adulterio conclamato.

E poi sarebbe la prima volta, per quel che ne so, che proprietari lo si
diventa per elezione.

> E` bello che sia no-profit (ma non e` detto che lo resti)

A parte il terrorismo psicologico gratuito, Verona è patrimonio UNESCO e
ti garantisco per esperienza che non è no-profit, checché questo possa
voler dire.
Tra l'altro Wikipedia rispetto a qualsiasi bene UNESCO "tradizionale" ha
il vantaggio che i contenuti, grazie alla loro licenza, sono legalmente
inalienabili a qualsiasi essere umano. Se vogliamo veramente essere
paranoici, questo è molto più importante della semplice proprietà di
server e trademark (un po' come la Python Foundation è sì importante, ma
la licenza libera di Python è l'aspetto davvero cruciale).

> E` bello che sia di accesso gratuito (ma non e` detto che lo resti)

A parte il terrorismo psicologico veramente poco legittimato dai fatti
(addirittura, se non ricordo male, Wales voleva mettere banner
pubblicitari per finanziare Wikipedia e la comunità si è opposta), sono
svariati i beni UNESCO, anche in Italia, per la cui visita si paga il
biglietto.

Il bello è che a me che Wikipedia sia o no patrimonio UNESCO me ne frega
anche poco. E siamo sempre più OT. È solo che la disinformazione mi
causa prurito.

ciao

Pietro