[Python] =?x-viet-vps?Q?Re=3A_=5BPython=5D_=5BOT-Petizione=5D_Wikip?= =?x-viet-vps?Q?edia_patrimonio_dell=27umanit=E0?=

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Ven 1 Lug 2011 09:45:20 CEST

Ciao,

Emanuele Santoro wrote:
> La sede tedesca di Wikimedia Foundation ha lanciato questa
> petizione: far diventare Wikipedia il primo patrimonio mondiale
> dell'umanità digitale e globale.
>
> Se qualcuno appoggia quest'idea, dovrebbe firmare la petizione.
>
> Io appoggio, ed ho firmato la petizione, spero che lo facciano
> in tanti.

Pur nel rispetto dell'opinione e della buona fede altrui sinceramente
non la trovo né calzante né condivisibile. Ammiro molto il lavoro di
Wikipedia, ma non credo ci sia nulla da tutelare, almeno non nel senso
dell'UNESCO. Eventualmente supportarla  scrivendo e partecipando allo
sforzo e/o economicamente.
Per quanto riguarda il patrimonio dell'umanità (e il loro supporto anche
finanziario) ci sono siti davvero in pericolo come quelli che elenca
l'UNESCO stessa:
http://whc.unesco.org/en/danger

A presto,
Lorenzo.
PS: A margine: credo che lo sforzo di agenzie come l'UNESCO in ambito
tecnologico semmai dovrebbe andare nella direzione dell'accessibilità
generale  alle tecnologie (tra cui magari Wikipedia stessa) in tutte
quelle parti del mondo in cui avere internet "sempre" non è ancora una
cosa scontata come da noi ecc.