[Python] [OT-Petizione] Wikipedia patrimonio dell'umanità

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Ven 1 Lug 2011 09:43:47 CEST

Siamo veramente OT, comunque...

Il giorno ven, 01/07/2011 alle 09.25 +0200, Kalos Bonasia ha scritto:

> Il giorno 01 luglio 2011 08:55, Marcello <marcello.dusini a gmail.com>
> ha scritto:
>         Ciao, ma...
>
>         Wikipedia non è un patrimonio dell'umanità.
>         Non facciamoci illusioni:
>         è semplicemente un progetto editoriale di assoluta ed
>         esclusiva proprietà di
>         Jimmy Wales.
>
>         Questa proposta è solo una trovata pubblicitaria e raccolta
>         fondi.
>
>         Uno può apprezzare Wikipedia,
>         ma essa non è patrimonio pubblico,
>         è esclusivamente proprietà di Jimmy  Wales.

> [...]

Questa non è uno spunto di discussione, è pura e semplice falsità.

Wikipedia è proprietà della Wikimedia Foundation, nella cui board
figurano
- tre membri eletti dalla comunità
- due eletti dai capitoli locali
- Wales
- quattro "esperti" scelti dalla board stessa

ovvero Wales ha un voto, la comunità (mondiale+chapters locali) 5, anche
assumendo che gli altri 4 siano schiavetti di Wales non hanno comunque
la maggioranza. O se la si vuole vedere in un altro modo, ogni volta che
un esperto si dimette e va sostituito, nel rimpiazzarlo la comunità ha
la maggioranza assoluta.

http://wikipedia.de/wiki/index.php?title=Special:Petition

> io non me la sento di firmare la petizione per tutelare un progetto
> dove il primo ragazzino con le mutandine ancora sporche di pupù si può
> permettere di cassare un mio lavoro adducendo che io lo abbia
> copiato.

Le Dolomiti sono patrimonio dell'UNESCO, e sai quanti ragazzini ci
avranno fatto la pupù...

> Si, a distanza di 8 anni sono ancora incazzatissimo con chi ha deciso
> di cancellare alcune pagine di wikipedia, scritte da me, perché il
> contenuto violava il diritto d'autore in quanto "copiati", pare, dal
> sito di un tale calogero bonasia...
>

> finché non risolvono questo problema, non c'è proprio niente da
> tutelare su Wikipedia...

Comprensibilissima l'incazzatura, un po' viziato lo sviluppo logico.

ciao

Pietro