[Python] excel OpenOffice

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Gio 6 Gen 2011 10:18:42 CET

On Wed, Jan 05, 2011 at 08:04:46PM +0100, Filippo Dal Bosco - wrote:
> Ho provato xlrd ed xlwr. Purtroppo quando si copia un file.xls non
> viene copiato tutto ma una parte.
>
> So che  OpenOffice  è accompagnato da  API per python. In questo
> caso se si copia un foglio  di calcolo  OO si copia tutto? O come con
> excel si copia una parte ?

Con Openoffice puoi usare Python in due modi:

 * Attraverso il modulo 'uno' di Python ti puoi connettere ad una istanza di
   openoffice che sia in ascolto su una porta e puoi fare praticamente ogni
   operazione, fra cui il copia incolla di un documento (anche con formule e
   stile)

 * Creare macro in Python, che si connettono alle api 'uno'

Nessuno di questi due casi è analogo a quello dei moduli xlrd/xlwr, in
quanto richiedono che ci sia una istanza di OpenOffice attiva (che però può
anche essere su un server remoto ed in modalità headless).

Le api 'uno' non sono a mio avviso facili ma sono sicuramente molto
potenti. Consiglio se devi dedicarci del tempo di leggere la Basic Programming
Guide [1] che ha un capitolo proprio dedicato alla introduzione delle API.

sandro
*:-)

[1] http://wiki.services.openoffice.org/wiki/IT/Documentation/BASIC_Guide
--