[Python] Programmare software GUI cross platform

Karim Gorjux lemieliste a gmail.com
Mer 5 Gen 2011 20:19:31 CET

Ciao a tutti, uso python da qualche mese anche se per piccole cose e
per lo più con Django. Il linguaggio è il meglio che abbia mai potuto
programmare e ne sono davvero soddisfatto per i vari motivi che voi
tutti ben sapete. Il problema o pecca o mancanza è la disponibilità di
un ambiente di sviluppo RAD.

Ho un caro amico che sviluppa in RealBasic che per un po' di tempo ho
utilizzato anche io, a cui ho fatto conoscere python. E' rimasto
entusiasta, ma mentre l'ambiente di sviluppo di RealBasic è il
classico in stile Delphi/Visual Basic, su python non si trova nulla
del genere o almeno qualcosa che permetta di sviluppare software
professionale per i suoi clienti senza sputare l'anima.

So che molti di voi ora storceranno il naso, ma con RealBasic è
possibile creare software cross platform da un unico sorgente e la GUI
è quella "nativa" del sistema operativo. Con "nativa" intendo che su
OSX il software sembra fatto con Cocoa, su Linux in GTK e su Windows
con VisualBasic.

Ho cercato su internet le varie modalità con cui è possibile
sviluppare gui in python e ho trovato:

* tkinter: già in python, ma veramente scarno
* wxPython: licenza open e ben supportato, ma le GUI sono "limitate"
* pyQT: ha il designer, ma la licenza commerciale di QT costa un botto
* pyGTK: non lo conosco, qualcuno sa dirmi di più?
* pyObjc: funziona solo su Mac

Di questi non ho trovato un designer che sia decente. Io non ho
esperienza, ho controllato, spilucchiato tutorial, installato
designer, ma non ho trovato nulla che si avvicini a un "VisualPython",
ho visto il designer di QT che sembra quello che serve, ma da quanto
ho visto è per C++ e per fare il lavoro con python non è così
immediato.

Come se non bastasse, non è nemmeno una passegiata creare
l'applicazione compilata, ma qui potrei sbagliarmi.

Concludendo: sono io che sbaglio che sono ignorante o creare software
con GUI e graficamente accattivante, almeno su Win e Mac, è una vera
faticaccia?

Vi assicuro ragazzi che se ci fosse un VisualPython commerciale io
sarei il primo a comprarlo.

Ciao!
--
K.