[Python] Turbopascal??

Vittorio Zuccala' vittorio.zuccala a gmail.com
Mer 5 Gen 2011 17:54:45 CET

Il giorno 05 gennaio 2011 15:56, Carlo Miron <carlo a miron.it> ha scritto:

>  Io lavoro (ben) piu` di 8h al giorno davanti ad un PC, ed ehm ritengo
> di averne una certa confidenza. Ma magari non so concatenare due "SE"
> in Excel. E` grave, dottore? :)

No no no: ed è proprio questa il punto.
Molti miei colleghi che programmano su AS400 ogni giorno non sanno
concatenare due SE excel
ma se gli spiego la sintassi in 30 secondi ne concatenano anche 10 perchè
conoscono il concetto che
vi sta alle spalle, il VERO o FALSO etc etc.
L'utente che passa 8h/giorno davanti al PC ed ancor di più un bambino,
questo concetto non lo hanno.
Per questo motivo concordo con chi dice che uno strumento di programmazione
vale l'altro.

> Io non sono molto d'accordo con quanto affermi qui, eh. Soprattutto
> sulla parte "e solo".
> Hai voglia di elaborare il tuo pensiero?

Certamente :-)
Penso di averlo fatto sopra in questa mail.

Il concetto è che per insegnare il concetto di IF, i cicli, le funzioni....
un linguaggio vale l'altro.
Prima di arrivare a python, come penso la maggior parte delle persone di
questa lista, ho programmato con altri linguaggi e non ho trovato difficoltà
a iniziare.
Il fatto che si scriva "if condizione:" anzichè "if condizione{ }" non
influisce nel ragionamento.
Ma se non capisci il concetto di VERO-else-FALSO...

Le difficoltà arrivano dopo, quando inizi ad affrontare problemi complessi
ma, come ha detto qualcuno, nella scuola non si arriva a tale punto.

Conclusione (mia ovviamente :-) ): TurboPascal va benissimo come andrebbe
benissimo qualsiasi altro linguaggio di programmazione che sia pulito e
semplice.