[Python] Turbopascal??

Carlo Miron carlo a miron.it
Mer 5 Gen 2011 15:56:24 CET

2011/1/5 Vittorio Zuccala' <vittorio.zuccala a gmail.com>:
> Dopo tanti post seguiti con attenzione ho deciso di scrivere anche io..

Bravo!

> La questione principale mi sembra essere "Perchè TurboPascal e non, ad
> esempio, il nostro amato Python alle scuole?"

Concordo.

> Ebbene, vi pongo una semplice domanda: quanti di voi sono insegnanti o hanno
> avuto esperienze come docenti nel campo informatico?

Diversi personaggi intervenuti qui, direi, come puoi verificare
leggendo i relativi post.
E anch'io, per dire, ho tenuto nel tempo svariati corsi in ambito informatico.

> Avete mai provato a spiegare un "SE" concatenato ad un altro "SE" per
> esempio su Excel ad una platea di almeno una quindicina di alunni che magari
> lavorano quotidianamente sul PC?

Io sicuramente no, e mi sfugge il tuo punto. Tra l'altro, ti confesso
che non sono _sicurissimo_ di saper concatenare due "SE" in Excel...
;)

> Non parlo di tecnici ma di persone (nemmeno bambini!!!) che lavorano sul PC
> 8h al giorno per cui do per scontato che abbiano una certa confidenza con lo
> strumento.

Io lavoro (ben) piu` di 8h al giorno davanti ad un PC, ed ehm ritengo
di averne una certa confidenza. Ma magari non so concatenare due "SE"
in Excel. E` grave, dottore? :)

> Se la risposta è si allora penso che la conclusione sia "W qualsiasi
> linguaggio; anche TurboPascal"

Mi sfugge il punto anche qui. Probabilmente perche` la mia risposta
non e` si`, sigh.

> Se la risposta è no allora sono convinto che "Python e solo python può
> insegnare a programmare" possa essere una delle soluzioni alla questione.

Io non sono molto d'accordo con quanto affermi qui, eh. Soprattutto
sulla parte "e solo".
Hai voglia di elaborare il tuo pensiero?

Grazie,
©
--
Carlo Miron