[Python] Turbopascal??

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mer 5 Gen 2011 22:01:14 CET

Il giorno mer, 05/01/2011 alle 17.54 +0100, Vittorio Zuccala' ha
scritto:
> Il giorno 05 gennaio 2011 15:56, Carlo Miron <carlo a miron.it> ha
> scritto:
>
>         Io lavoro (ben) piu` di 8h al giorno davanti ad un PC, ed ehm
>         ritengo
>         di averne una certa confidenza. Ma magari non so concatenare
>         due "SE"
>         in Excel. E` grave, dottore? :)
>
> No no no: ed è proprio questa il punto.
> Molti miei colleghi che programmano su AS400 ogni giorno non sanno
> concatenare due SE excel
> ma se gli spiego la sintassi in 30 secondi ne concatenano anche 10
> perchè conoscono il concetto che
> [...]

Non concordo con questo punto di vista. L'idea che si debba pensare in
termini di oggetti e algoritmi e solo dopo tradurre in un qualsiasi
linguaggio è affascinante, ma un buon corso di python (e di qualsiasi
altro linguaggio) per chi non ha mai programmato non parte con l'elenco
dei tipi base e delle funzioni built-in, ma con

print ("Hello world")

. Questo è particolarmente vero per
1) bambini/ragazzi, e più in generale
2) persone per cui scrivere codice non sarà (necessariamente) una
professione.
E c'è poco da fare, queste persone forse non impareranno "l'arte della
programmazione", ma "rudimenti di Python", con cui magari riusciranno
comunque a risolvere tanti problemi quotidiani, e/o pure a divertirsi: a
questo punto fare imparare loro Python, TurboPascal, VisualBasic o Excel
fa _tanta_ differenza: per i possibili utilizzi, e per la difficoltà:
quello che per un programmatore "stagionato" è "codice meno
elegante/pulito", per uno che sta imparando a programmare da zero può
essere parecchia fatica in più per un risultato peggiore.

Poi non dico che una persona non debba capire che vuol dire "if", "True"
o "False"... ma finché si rimane a questo livello, i concetti "teorici"
non sono poi così astratti - o almeno non sembrano così astratti ad un
non adepto. In altre parole, nei primi passi con la programmazione penso
che generalmente lo scoglio sia la sintassi, non la semantica. Tutt'al
più posso arrivare a dire che le due cose sono semplicemente
inscindibili. Se cucini in molte cucine, hai bisogno di sapere come ogni
fornello/set di pentole/qualità di farina si comporta. Se stai imparando
a cucinare, imparerai una sequenza di azioni e di lusso se poi ti
divertirai a combinarle.

ciao

Pietro