[Python] Turbopascal??

Marco Bonifazi marcobonifazi a gmail.com
Mer 5 Gen 2011 09:14:32 CET

2011/1/4 Marco Mariani <birbag a gmail.com>

> Insegnare a fare qualcosa in Turbopascal non sara' piu' semplice rispetto a
> Python, spiegarlo tutto si'.
>

> Qui secondo me c'e' racchiuso il cuore del discorso: si preferisce qualcosa
che sia facile da spiegare a qualcosa che sia utile da spiegare.
Ho dato un esame di Fondamenti di Informatica con Pascal all'universita'
(ottimamente): completamente inutile e me ne sono totalmente dimenticato,
tant'e' che ora neanche riuscirei a riconoscere il linguaggio dal codice.
Invece di usare Pascal, a questo punto, meglio usare uno pseudocodice (come
fatto in altri esami, ad esempio di algoritmi).
O perche' no, il Mix di Knuth, visto che e' usato nella bibbia.

Un altro esame che feci fu Calcolatori elettronici, in cui pur di non
insegnare il C o l'assembly x86, il professore preferi' l'uso di un
processore con assembly didattico.  Vai a capire cosa impediva l'uso di un
assembly con magari un numero di istruzioni ridotto.

E' un po' lo stesso discorso del latino al liceo, la cui motivazione e'
spesso "ti insegna a strutturare meglio la frase" o "stimola la logica",
come se altre lingue con declinazioni e coniugazioni, ad esempio il tedesco,
non potessero farlo comunque.

Non vedo ostacoli didattici nell'insegnare un sottoinsieme del sottoinsieme
di un linguaggio usato in ambito lavorativo, a parte la fatica da parte
degli insegnanti di riscriversi le dispense e gli esercizi.
Sembra che prendere due piccioni con una fava, cioe' insegnare la logica
della programmazione e contemporaneamente un minimo di linguaggio, sia un
qualcosa di sporco e sbagliato, in nome di una ipotetica, teorica e non
dimostrata miglior adattabilita' del Pascal alla didattica.

--
Marco Bonifazi